Gusto e bellezze d'Italia in bella mostra



Prende corpo una insolita maratona
Un progetto di Casa Italia Atletica della Fidal per promuovere
enogastronomia, turismo e cultura italiana, soprattutto di quei
territori che esprimono eccellenze e primati che meritano di
essere conosciuti
di Pasquale Di Lena
Con la presentazione presso la sede dell'Enit di Roma, di due giorni fa, è partita "La maratona del
gusto e delle bellezze d'Italia", il progetto di marketing territoriale di Casa Italia Atletica, il braccio
operativo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, di cui Teatro Naturale ha parlato in
anteprima due numeri fa: link esterno
La “Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia” è un’idea che prende corpo dai risultati positivi
accumulati in dieci anni di attività di Casa Italia Atletica, in particolare l’esperienza maturata a
Göteborg (campionati europei 2006), poi confermata a Osaka (campionati del mondo 2007).
E proprio qui, nella città giapponese, lo sviluppo con successo di presentazioni e degustazioni
guidate dei nostri prodotti, carattirizzandoCasa Italia, con la organizzazione di seminari e di incontri
rivolti agli operatori del mercato, ai ristoratori ed agli opinion leader invitati, il luogo della cultura
dell’enogastronomia italiana e del turismo.
Con la organizzazione di tappe di avvicinamento al grande evento dei campionati del mondo, ad
agosto a Berlino, Casa Italia si trasforma in vetrina itinerante delle eccellenze e peculiarità del
nostro Paese e diventa una occasione unica di comunicazione e valorizzazione del made in Italy, il
palcoscenico che accomuna Enti ed Aziende istituzionali (in collaborazione con l'Enit e l'Ice).
Tutto all’interno di un evento di risonanza mondiale come quello dei campionati del mondo di
atletica leggera.
La prima “Maratona del gusto”, partita da Roma, porterà, nella metà di agosto di quest’anno, a
Berlino, e vede, insieme alla collaborazione dell’Ice e dell’Enit, la partecipazione di importanti
Regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Molise, Puglia e Campania), la Provincia
autonoma di Bolzano, quella regionale di Ragusa, e quelle di Campobasso ed Isernia, con la Città di
Reggio Calabria e di Pescara, sede quest’anno dei giochi del Mediterraneo...
Una straordinaria opportunità, quindi, per incontrare gli operatori legati al settore turistico ed a
quello enogastronomico per illustrare le peculiarità di territori e prodotti tipici della Penisola,
attraverso filmati, degustazioni per far "toccare con mano" l'originalità delle bellezze e dei sapori
italiani.
La prima tappa è a meno di un mese, il 25 febbraio, a Francoforte; la seconda, il 22 Aprile a
Monaco di Baviera, la terza, il 26 Maggio, a Vienna e l’ultima, quella che precede l’evento di
Berlino, è fissata per il 17 Giugno nella Città di Amburgo.
Questa importante iniziativa, caratterizzata dal connubio forte, Sport, turismo e alimentazione, ha
trovato la sua conferma con la presenza dei massimi responsabili degli enti intervenuti: dal
Presidente dell’Enit Matteo Marzotto che ha sottolineato, impegnando il suo ente, come la
“Maratona, rappresenti la occasione per far passare il messaggio delle nostre bontà e delle nostre
bellezze attraverso l’Italia, il marchio forte di qualsiasi nostra azione promozionale”.
Il Presidente della Fidal, Franco Arese, si è soffermato sul valore culturale, sociale ed economica
dello sport per dire che “avere approcci con chi rappresenta e promuove il territorio italiano è una
occasione importante per diffondere la cultura dello sport legata ad una sana alimentazione”
Un tema che è stato sviluppato, da par suo, dal grande atleta, Maurizio Damilano, olimpionico, che
ha, tra l’altro detto “ieri mangiavo per marciare, oggi cammino per mangiare e non perdere, così, il
piacere di gustare la buona cucina e bere un buon vino rosso piemontese”.
Roberto Lovato, dirigente dell'Ice, dopo avere affermato che "Nessun'altra dieta al mondo può
presentare prodotti così buoni come quelli italiani” ha concluso dicendo che “la dieta dell’atleta è
anche il frutto di una tradizione culturale e alimentare".
A sintetizzare gli interventi dei rappresentanti istituzionali, il responsabile di Casa Italia Atletica,
l’avv. Mario Ialenti, che, facendo proprio l’intervento del Presidente Marzotto, ha presentato come
“un’altra importante novità della iniziativa che porta a Berlino è quella della presenza di una forte
squadra istituzionale con unità territoriali unite per promuovere l’immagine dell’Italia nella sua
interezza”.
Ed ora l’attenzione al primo degli appuntamenti, il 25 di Febbraio a Francoforte.
di Pasquale Di Lena
31 Gennaio 2009 TN 4 Anno 7

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe